Le avventure e le indagini di Saverio Lamanna torneranno ad appassionare il pubblico di Rai 1. Intanto in Sicilia sono iniziati i casting.
Makari 4 si farà. Dopo settimane di annunci e indiscrezioni ma nessuna certezza, la direttrice di Rai Fiction Maria Pia Ammirati ha annunciato che sì, la quarta stagione della fortunata serie che vede al centro della storia le indagini un po’ sui generis dello scrittore Saverio Lamanna, ci sarà.
Un annuncio che era atteso ma che non poteva essere altrimenti, visti i grandi della fiction con protagonista Claudio Gioè, Ester Pantano e Domenico Centamore capace sin dalla prima stagione di attirare l’attenzione del pubblico e portarsi a casa, durante la scorsa stagione, televisiva una media di 4 milioni di telespettatori a puntata circa il 20% di share. “L’ottimo risultato con cui ha chiuso l’ultima puntata Makari -aveva commentato qualche settimana fa Ammirati- testimonia la forza di un racconto popolare esemplare, capace di rinnovarsi stagione dopo stagione. […] Un altro grande risultato che Rai Fiction condivide con Palomar, con cui stiamo già lavorando alla scrittura della quarta stagione“.
La fase di scrittura sembra però essere finita tant’è che in Sicilia sono iniziati anche i casting per le comparse e i personaggi più o meno di rilievo che si vedranno nei prossimi episodi.
Makari 4, quando inizia la produzione
Claudio Gioè nei panni di Saverio Lamanna in Makari (MediaFilm.it)Ambientata a Makari o Macari, frazione di San Vito lo Capo, la fiction ha per protagonista Saverio Lamanna, ex dipendente della Pubblica Amministrazione che ha lasciato il posto fisso per tornare nella casa della sue vacanze estive e inseguire il sogno di fare lo scrittore di gialli. Una penna non fortunata la sua perché nonostante le pubblicazioni non riesce a farsi conoscere ed apprezzare; riesce però a portare a termine le indagini sui misteriosi casi di omicidio in cui puntualmente incappa. Ad affiancarlo il lontano cugino Piccionello, sempre in infradito e t-shirt, e Suleima compagna non solo di indagini ma anche compagna nella vita.
A loro tre che continueranno ad essere il perno della fiction, si alterneranno pare personaggi nuovi; a fine Luglio, infatti, a San Vito si sono tenuti i casting per le comparse e gli altri personaggi che dovrebbero entrare a far parte del cast in maniera più o meno stabile. Anche in questo senso c’è stata un grande risposta del pubblico con lunghe file e ore sotto al sole pur di riuscire ad entrare a far parte dei personaggi che vedremo in tv.
E a proposito di tv quando arriverà Makari 4 su Rai 1? Non c’è ancora una risposta, quello che si sa per ora è che la produzione dei nuovi episodi dovrebbe partire tra la fine di Agosto e l’inizio di Settembre.
Makari 4, quando arriverà in televisione
Considerando i tempi di produzione e l’inizio delle riprese è più che sensato pensare che Makari 4 approderà in tv nella seconda parte della stagione televisiva, quindi non prima di Febbraio-Marzo 2025.
Fino a quel momento bisognerà attendere, andare di rewatch su RaiPlay o visitare i luoghi della serie. Proprio com’è successo per Montalbano anche per Makari è possibile seguire un percorso che permette di scoprire tutti i luoghi della fiction; per esempio, sapevate che l’amato ristorante di Marilù è in realtà la Tonnara di Scopello? Ma ci sono anche Trapani, Mondello e Favignana.